Decision Science Alliance – L’ottimizzazione nella gestione dei rifiuti

Claudio Caremi ha tenuto un intervento alla conferenza di Decision Science Alliance “The future of Decision Making: Conscious Data Driven Decisions via AI and Math-Optimization”. Il suo contributo è stato parte del panel sulla Manifattura e le decisioni in tempo reale. Con l’avvento delle tecnologie avanzate e dei sistemi basati sui dati, le aziende hanno ora la possibilità di monitorare e analizzare in tempo reale le proprie operazioni, consentendo decisioni rapide e informate. Sfruttando i dati e la real time analytics, è possibile ottimizzare le operations, migliorare la produttività e aumentare la soddisfazione dei clienti.

La presentazione del COO di Optit, dal titolo “Math-Optimization per la logistica dei rifiuti e la decarbonizzazione“, ha affrontato due sfide globali cruciali: la gestione dei rifiuti e la decarbonizzazione. Di fronte alle crescenti preoccupazioni legate alla sostenibilità ambientale e alla necessità urgente di sistemi efficienti di smaltimento dei rifiuti, l’intervento ha offerto preziosi spunti su come  matematica e tecniche di ottimizzazione possono modellare i processi di business.

Durante il suo intervento, Claudio ha argomentato che è possibile progettare sistemi di gestione dei rifiuti più efficienti che minimizzino i costi di trasporto, migliorino l’allocazione delle risorse e, alla fine, contribuiscano a un futuro più verde.
L’intervento ha seguito il percorso che compiono i rifiuti dalla raccolta alla valorizzazione:

– i servizi fissi di raccolta (a giro fisso e “on demand”)
– la movimentazione tra impianti
– la trasformazione in energia attraverso i WTE.

Le soluzioni di Optit per l’ottimizzazione della logistica dei rifiuti integrano i metodi quantitativi nei processi decisionali per affrontare le sfide ambientali più urgenti. La gestione sostenibile dei rifiuti e la necessità urgente di decarbonizzazione saranno certamente foriere di futuri studi e applicazioni pratiche in queste aree critiche.

Post Correlati

      X
      Verified by MonsterInsights