Un grande successo per Upgrade DH Project

Un grande successo per Upgrade DH Project: un importante contributo per supportare la transizione energetica nel settore del riscaldamento

A great success for Upgrade DH Project

Optit ha partecipato all’evento di Upgrade DH Project, sostenuto dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea.

È stato un grande successo: più di 90 partecipanti hanno partecipato all’evento, posto quesiti e contribuito a una proficua discussione sulle moderne soluzioni di riscaldamento.

I sistemi di teleriscaldamento moderni e rinnovabili sono tecnologie molto importanti per raggiungere gli obiettivi europei di mitigazione del clima, incluso l’obiettivo di limitare l’aumento della temperatura globale a 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali entro la fine del secolo secondo l’accordo di Parigi. Questo è stato il messaggio importante del workshop finale Upgrade DH “Verso il teleriscaldamento e teleraffrescamento efficienti in Europa” che si è svolto mercoledì 15 settembre 2021, online.

“Il settore del riscaldamento è stato a lungo trascurato nel dibattito politico, rispetto al settore energetico”, ha affermato Dominik Rutz, coordinatore del progetto Upgrade DH. È stato quindi fortemente riconosciuto che i riflettori sono attualmente puntati sul riscaldamento e sull’energia rinnovabile, almeno a livello europeo. Radoš Horáček, rappresentante della DG Energy della Commissione europea, ha presentato l’attuale legislazione europea sull’efficienza energetica e la discussione sulla maggiore diffusione di heating & cooling rinnovabili sostenibili. Ad esempio, il “Pacchetto Fit for 55” della Commissione Europea propone un nuovo obiettivo di riduzione del 55% dei gas serra per il 2030, per cui le misure nel settore del riscaldamento avranno un ruolo significativo nel raggiungimento di questo obiettivo.

Infine, nell’ambito del workshop, i partecipanti hanno avuto la possibilità di visitare virtualmente due impianti di cogenerazione che hanno recentemente intrapreso misure di potenziamento e possono servire da ispirazione per altri sistemi di teleriscaldamento che cercano di diventare più efficienti. Questi esempi di scambio di conoscenze sono necessari e porteranno a un graduale miglioramento del settore del teleriscaldamento in Europa, contribuendo così in modo significativo all’obiettivo climatico di 1,5 °C.

È stato un fantastica esperienza per i professionisti di Optit: questo evento assegna la missione di continuare a supportare l’aggiornamento e l’aumento delle prestazioni dei sistemi energetici distrettuali. Optit è all’altezza della sfida.

Puoi consultare il programma cliccando qui

      X
      Verified by MonsterInsights