Waste

Waste

Home | Soluzioni | Waste

Percorsi di ottimizzazione per un’intera filiera

L’Industry 4.0 comporta nuove sfide per la filiera della raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti, improntate a minimizzare le componenti destinate a discarica. Gli innovativi modelli operativi rendono infatti imprescindibile il supporto di strumenti digitali, per una corretta trasformazione dell’informazione in valore.
Da oltre 20 anni Optit opera nel settore, fornendo soluzioni all’avanguardia per l’analisi dei dati, la pianificazione strategica e l’ottimizzazione di flussi e processi legati alla logistica del rifiuto. Un’attenzione particolare che copre tutta la filiera, a contatto con le principali multi-utility e operatori della raccolta, del trasporto, del trattamento e dello smaltimento dei rifiuti.

Le soluzioni Optit

  • Ottimizzazione della filiera trattamento-smaltimento (flusso del rifiuto).
  • Soluzioni e modelli per la progettazione dei servizi di raccolta rifiuti.
  • Soluzioni e modelli per la gestione dinamica di servizi di raccolta on demand (clienti o field sensor).
Strategia, tattica e operatività: la pianificazione della filiera ottimizzata

Milioni di tonnellate di rifiuti ogni anno, centinaia di impianti di trattamento e migliaia di trasporti al giorno da gestire. L’obiettivo consiste nell’ottimizzare i margini complessivi dell’azienda, integrando processi di pianificazione strategica, tattica e operativa…

La prossima generazione nella progettazione dei servizi ambientali

Una moderna multiutility affronta molteplici complessità: l’imperativo di contribuire alla realizzazione di modelli di economia circolare; la percezione dell’utente sulla qualità dei servizi ambientali; la scelta tra molteplici modelli di raccolta (stradale, porta a porta, …); trade-off tra qualità e costi…

Abbiamo lavorato per

Vuoi ottimizzare i processi della tua azienda per essere più efficiente e sostenibile ? Contattaci !

X