La prossima generazione nella progettazione dei servizi ambientali.

Waste

Home | Soluzioni | Waste | La prossima generazione nella progettazione dei servizi ambientali.

La prossima generazione nella progettazione dei servizi ambientali.

Oltre 20 anni
d’esperienza

Savings: 5-15%
su km e costi

Una moderna multiutility affronta molteplici complessità: l’imperativo di contribuire alla realizzazione di modelli di economia circolare; la percezione dell’utente sulla qualità dei servizi ambientali; la scelta tra molteplici modelli di raccolta (stradale, porta a porta,…); trade-off tra qualità e costi.

L’esigenza è efficientare i processi aziendali lungo tutto il ciclo di vita, dalla gestione dei bandi di gara, al cambio della modalità di raccolta, fino alla revisione del servizio in ottica di efficacia o efficienza.

Miglioramento dei livelli di servizio con savings sui costi operativi (km e turni)

man-at-work
Claudio Caremi,
COO

La nostra
soluzione

Valorizzando oltre 15 anni di esperienza nel settore, Optit ha realizzato una soluzione software basata su modelli avanzati di ottimizzazione per il supporto alla progettazione di servizi di raccolta rifiuti e spazzamento, che è stato applicato su numerose istanze nella raccolta di RSU e frazioni differenziate. Il risultato è la capacità di analizzare numerosi scenari alternativi, dove un approccio manuale risulta estremamente oneroso, permettendo risparmi del 5-15% su km e costi. Il software, che si compone di diversi moduli, consente di gestire l’intero ciclo di vita della progettazione del servizio, dall’arricchimento dei dati cartografici all’analisi della produzione del rifiuto, dal dimensionamento del servizio fino alla generazione delle route di dettaglio per il singolo viaggio, gestendo in modo innovativo concetti quali la multi-frequenza e, in contesti più avanzati, la generazione dinamica dei percorsi di raccolta sulla base dei segnali dal campo.

Vuoi ottimizzare i processi della tua azienda per essere più efficiente e sostenibile ? Contattaci !

X