Plasmare i confini dell’intelligenza artificiale: il progetto TUPLES

Il progetto TUPLES, avviato nel 2022 con il coinvolgimento di Optit come partner industriale, mira a sviluppare le fondamenta, gli approcci e gli strumenti necessari per ottenere soluzioni algoritmiche trasparenti, robuste e sicure in un’area particolarmente rilevante della ricerca e delle applicazioni di AI: planning and scheduling (P&S). Combinando i punti di forza dell’intelligenza artificiale simbolica basata sui dati e sulla conoscenza, il progetto cerca di aumentare la fiducia in questi sistemi e accelerarne l’adozione in vari settori.

Al recente incontro semestrale, Optit ha avuto l’opportunità di incontrare membri del consorzio: tra cui l’Università di Saarland, l’Università KU Leuven, Aniti dell’Università di Tolosa, l’Università di Bologna, l’Università CVUT di Praga e i partner industriali di Airbus e SciSports. Siamo orgogliosi di far parte di questo gruppo di oltre 40 persone che hanno contribuito con le loro competenze e intuizioni negli ultimi 18 mesi, sotto la guida di Sylvie Thiebaux, a questo sforzo collettivo per plasmare il futuro dell’intelligenza artificiale.

Il ruolo di Optit all’interno del progetto si estende dalle responsabilità di comunicazione, alla supervisione di due casi d’uso specifici incentrati sulla gestione energetica e sulla raccolta dei rifiuti. Attraverso dimostrazioni pratiche in vari settori come la produzione aeronautica, l’assistenza ai piloti, la gestione dello sport, la raccolta dei rifiuti e la gestione dell’energia, TUPLES mira a mostrare i vantaggi tangibili dei suoi progressi, promuovendo la fiducia e accelerando l’adozione di soluzioni di intelligenza artificiale.

Riflettendo sul percorso collaborativo compiuto finora, Optit riconosce la dedizione e il duro lavoro di tutti i soggetti coinvolti, sottolineando la natura ambiziosa ma raggiungibile degli obiettivi del progetto. Con la conclusione dell’assemblea durata 18 mesi presso lo storico campus dell’Università del Saarland, Optit mantiene il proprio impegno nell’obiettivo condiviso di rendere l’intelligenza artificiale affidabile, unendo individui provenienti da contesti e nazionalità diversi alla ricerca dell’innovazione e dell’eccellenza.

Post Correlati

      X
      Verified by MonsterInsights