Terzo incontro per il progetto TUPLES Trustworthy AI

Optit è parte del progetto TUPLES sull’Intelligenza Artificiale, finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma HORIZON-CL4-2021-HUMAN-01. Il progetto ha l’ambizioso obiettivo di portare una sostanziale evoluzione nel campo dell’IA creando soluzioni algoritmiche scalabili, trasparenti, robuste e sicure. Unendo metodi simbolici di Program & Scheduling con metodi basati su dati reali, il progetto cerca di sfruttare i punti di forza di ciascuno, garantendo efficienza, adattabilità e trasparenza.

La pietra angolare consiste nello sviluppare spiegazioni rigorose e approcci di verifica, fondamentali per la trasparenza, la robustezza e la sicurezza nelle sequenze decisionali apprese dalle macchine. TUPLES intende mostrare questi progressi attraverso casi d’uso pratici, tra cui produzione, operazioni aeree, management sportivo, raccolta dei rifiuti e gestione dell’energia. Questi ultimi due casi d’uso sono gestiti da Optit che ha anche la responsabilità della comunicazione di tutto il progetto.
L’obiettivo finale è quello di aumentare la fiducia nelle soluzioni applicative gestite dall’AI promuovendone l’adozione in diversi settori.

Il team che compone questo progetto si avvale di partner industriali e di università con una grandissima esperienza nel campo dell’intelligenza artificiale. La compresenza di queste due anime, una più teorica e l’altra più calata nella realtà delle applicazioni reali, mira a conseguire dei risultati concreti e non soltanto delle ottime, ma poco pratiche, elaborazioni teoriche.
Tra i partner industriali oltre ad Optit sono presenti Airbus e Scisports, mentre i partner accademici sono UNIBO, ANITI, CVUT, KU Leuven e la Saarland University.

Sebbene i lavori dei vari team si svolgano regolarmente in remoto, essendo i vari partner dislocati in tutta Europa, nondimeno è bello, nonché oltremodo utile, incontrarsi dal vivo. Dopo esserci visti a Tolosa e a Bologna questa volta siamo stati nell’antica città universitaria di Lovanio in Belgio, presso la sede della DTAI, la Declarative Languages and Artificial Intelligence section, del dipartimento di informatica di KU Leuven.
Per dettagli e aggiornamenti sul progetto TUPLES visita la pagina www.tuples.ai

 

Post Correlati

      X
      Verified by MonsterInsights