Il know-how di Optit per i manager della logistica al Politecnico di Milano

Per il quarto anno consecutivo, Claudio Caremi, Chief Operating Officer di Optit, interverrà al corso “Gestione e ottimizzazione dei trasporti”, parte del percorso Executive in Supply Chain Management del Politecnico di Milano. 

La gestione della supply chain è uno dei punti nodali sui quali si gioca la leadership di un’impresa. Questo ambito infatti intreccia i temi del delivery on time, della personalizzazione dell’atto di acquisto, della fluidità di relazioni e movimenti, nonché dei più recenti temi dei costi delle materie prime, della disruption di filiera e delle evoluzioni del mercato del lavoro. Il supply chain manager si trova a dover gestire quotidianamente ingenti flussi di informazioni provenienti da ambiti interni ed esterni in un sistema caratterizzato da grande flessibilità.  

Il Percorso Executive in Supply Chain Management del Politecnico di Milano si pone diversi obiettivi: fornire una visione allargata del ruolo degli acquisti e della logistica nell’impresa e dei legami con le altre funzioni, in una prospettiva di Supply Chain integrata; conoscere le nuove tecnologie ICT disponibili e la loro applicazione agli Acquisti e alla Logistica; sviluppare le competenze specialistiche proprie degli Acquisti e della Logistica.

Durante il corso verranno affrontati, in particolare, i seguenti argomenti:

  • Applicazioni di E-supply chain
  • Le principali soluzioni per l’identificazione dei prodottti (in primis tecnologia RFiD)
  • La dematerializzazione dei flussi nella supply chain (in primis fatturazione elettronica)
  • I principali processi strategici e operativi legati ai sistemi informativi (ERP/cloud computing)

Nel suo intervento Claudio Caremi parlerà di gestione e ottimizzazione dei trasporti e illustrerà i principali problemi del pianificatore, quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per una gestione operativa efficiente e quali sono gli strumenti e le modalità più attuali e verificate per affrontare al meglio la gestione della pianificazione dei trasporti.

Verranno illustrate alcune case histories aziendali ed alcuni esempi pratici.

L’intervento si terrà nella giornata del 17 febbraio.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Post Correlati

      X
      Verified by MonsterInsights