Operations & Supply Chain Management

25 e 26 febbraio: Claudio Caremi al corso MIP dedicato alla “Gestione e Ottimizzazione dei trasporti”.

Nel contesto attuale caratterizzato da competizione sempre più intensa e necessità di flessibilità e resilienza, la gestione della supply chain è sempre più leva strategica per sostenere la leadership delle imprese. Si tratta di un tema complesso, in quanto alla eterogeneità degli attori si uniscono la necessità di adottare una gestione sì flessibile, ma anche fortemente orientata al cliente e costantemente tesa alla ricerca di efficienza.

Il Corso Breve “Gestione e Ottimizzazione dei trasporti” proposto dal MIP Politecnico di Milano intende fornire un quadro d’insieme delle soluzioni disponibili per ottimizzare il costo di trasporto su strada. Il corso attinge alla ricerca degli osservatori Politecnico relativi all’applicazione delle soluzioni IT per il trasporto, in particolare dell’Osservatorio Contract Logistics.

Nel corso delle due giornate i partecipanti incontreranno esponenti accademici e del mondo dell’impresa che insieme inquadreranno i principali processi strategici e operativi di pianificazione e gestione dei trasporti, e presenteranno le principali soluzioni, tecnologie ed applicazioni di E-supply chain e dematerializzazione dei flussi.

Anche Claudio Caremi, Chief Operating Officer di Optit, contribuirà al corso, con una testimonianza nell’ambito del modulo dedicato alle leve di ottimizzazione del trasporto su strada.

Attraverso la condivisione di approcci metodologici, Caremi illustrerà i principali problemi da affrontare nella pianificazione dei trasporti, individuando gli elementi da tenere in considerazione (e di cui comprendere gli impatti) per una pianificazione ottimale. A seguire, presenterà alcune case histories aziendali, utili a comprendere le applicazioni pratiche di strumenti a supporto dei processi di pianificazione e gestione.

L’intervento sarà l’occasione per condividere spunti di riflessione sull’innovazione dei processi di pianificazione.

Il Corso si terrà nelle giornate del 25 e 26 febbraio.

Il programma completo e le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito della Graduate School of Business del Politecnico di Milano.

Post Correlati

      X
      Verified by MonsterInsights