Load Building: le soluzioni Optit per ottimizzare pallettizzazione, allestimento del carico, caricamento dei mezzi

Nella logistica, i problemi di caricamento e allestimento sono complessi ma possono rappresentare un’efficace leva competitiva per migliorare: efficienza, ricavi e livello di servizio.

Come massimizzare lo spazio di carico al variare del tipo e delle caratteristiche dei mezzi? Come ottimizzare la costruzione dei pallet considerando forme complesse di packaging dei prodotti, caratteristiche di sovrapponibilità, la sequenza di carico e le norme di sicurezza per i trasporti? Questi sono compiti molto difficili, specie se inseriti in un contesto sempre più veloce e competitivo. 

Per affrontare queste sfide è possibile usare degli strumenti decisionali avanzati, che usano la potenza della matematica e della analytics, per fornire velocemente la risposta a chi organizza e gestisce i trasporti.

Conoscendo il mercato sappiamo che non esistono soluzioni generiche valide per tutti: ogni azienda ha specificità proprie, e parimenti lo scenario globale muta costantemente, così anche gli strumenti a supporto devono sapersi adattare al contesto. 

Le soluzioni di Optit sono proprietarie, estremamente flessibili e si integrano perfettamente alle soluzioni WMS, TMS e ERP (es. SAP) esistenti.

In particolare:

  • coprono un’ampia gamma di situazioni di business che richiedono l’introduzione di “intelligenza” nel processo;
  • possono essere verticalizzate e customizzate per creare il sistema che meglio si adatta ai processi logistici del cliente (ad esempio introduzione di vincoli particolari);
  • sono disponibili sia come web applications che abilitano nuovi processi, sia come servizi di ottimizzazione che lavorano in background per potenziare sistemi già in essere.

L’implementazione delle nostre soluzioni non consiste solo nella fornitura delle componenti algoritmiche e della loro integrazione nei processi, ma può prevedere anche funzionalità che arricchiscono i processi, come ad esempio: 

  • visualizzazione delle elaborazioni in formato 3D (per fornire indicazioni su “come caricare i mezzi” e/o come comporre i pallet);
  • acquisizione dei dati a consuntivo per, in un’ottica di miglioramento continuo, confrontare il reale e il previsionale per identificare problemi di anagrafica dei prodotti, derive nella standardizzazione dei processi a magazzino, ecc…

Le soluzioni Optit oggi supportano numerosi clienti operativi in vari settori di business; alcuni esempi dei problemi di load building gestiti:

  • calcolo previsionale degli ingombri, ovvero elaborazione del numero di posti pallet che saranno occupati sui camion dagli ordini cliente, tenendo in considerazione le regole di pallettizzazione, le possibilità di sovrapposizione, eventuali personalizzazioni, processi di prelievo e picking, ecc…;
  • caricamento ottimale della merce su camion o altra tipologia di “contenitore” (container, air cargo, ecc.)
  • pre-elaborazione per problemi di routing, laddove il trasporto riguardi situazioni in cui è necessario identificare anche “come” la merce può essere caricata sui mezzi (es. merce non pallettizzata);
  • Stima dei costi di trasporto (numero e tipologia di mezzi) per un ordine cliente, con possibilità di restituire immediatamente alle Vendite informazioni e/o suggerimenti per il completamento dei carichi già in fase di ordine;

Per scoprire come possiamo ottimizzare i tuoi servizi contattaci, visita la pagina delle nostre soluzioni qui, o contattaci  a info@optit.net.

Post Correlati

      X
      Verified by MonsterInsights