Le trasformazioni sostenibili dell’edilizia con la digitalizzazione: primo workshop tecnico di DigiBUILD

Il 25 ottobre alle 10 si terrà il primo workshop tecnico di DigiBUILD, progetto Europeo in cui Optit è parte dell’Advisory Board.
Il progetto DigiBUILD, finanziato dalla Comunità Europea, svilupperà servizi digitali legati agli edifici con l’obiettivo di ottenere un patrimonio edilizio climaticamente neutro.

DigiBUILD si propone di creare uno strumento aperto, interoperabile e basato sul cloud per trasformare gli edifici tradizionali in edifici digitali, più intelligenti in grado di scambiare dati coerenti e affidabili. Queste informazioni contribuiranno a monitorare le prestazioni energetiche, pianificare meglio la manutenzione delle infrastrutture edilizie, e molto altro. IL Consorzio sosterrà inoltre l’implementazione di una struttura digitale per ospitare un registro degli edifici digitali.

I servizi basati sull’intelligenza artificiale, che faranno parte dei risultati del progetto, saranno progettati per aiutare i consumatori e gli investitori durante i processi decisionali verso la riduzione del consumo energetico garantendo al contempo comfort e benessere agli occupanti. La disponibilità e l’accessibilità di dati affidabili e di alta qualità mirano a consentire alle parti interessate di far leva su informazioni affidabili per valutare il rischio di investimento e aumentare la confidenza nella realizzazione di azioni volte all’efficienza energetica. DigiBUILD esaminerà inoltre i potenziali vantaggi derivanti dall’integrazione di soluzioni digitali a livello di distretto energetico per aumentare la prestazione energetica degli edifici, aspetto di particolare interesse per Optit alla luce della nostra esperienza nel campo della District Energy.

La partecipazione di Optit all’Advisory Board si inserisce nel solco delle iniziative che portiamo avanti in diversi consorzi e associazioni al fine di conoscere le più importanti novità e tendenze dei mercati in cui operiamo e favorire le opportunità di contribuire a processi di Digital Innovation.

#DigiBUILDeu #digitalizzazione #efficienzaenergetica

Post Correlati

      X
      Verified by MonsterInsights