Optit è membro dell’Industrial User Group del progetto TANDEM

Il progetto dell’Unione Europea TANDEM  (acronimo di: Small Modular ReacTor for a European sAfe aNd Decarbonised Energy Mix) mira a sviluppare metodologie e strumenti per facilitare l’integrazione sicura ed efficiente di piccoli reattori modulari (SMR) in sistemi energetici ibridi intelligenti a basse emissioni di carbonio.

L’integrazione dei reattori nucleari, in particolare degli SMR, nei sistemi energetici ibridi è una nuova linea di ricerca e sviluppo oggetto del progetto TANDEM. I piccoli reattori modulari (SMR) possono essere integrati in sistemi energetici ibridi per funzionare in tandem con altre fonti di energia, sistemi di stoccaggio e applicazioni di conversione dell’energia per fornire non solo elettricità, ma anche calore e idrogeno.

Gli SMR hanno il potenziale per contribuire alla decarbonizzazione dell’intero sistema energetico, aiutando così l’Europa a raggiungere la neutralità climatica in Europa e gli obiettivi di sviluppo sostenibile (in particolare SDG 7, accesso all’energia per tutti) entro il 2050.

Optit è stata chiamata a partecipare all’Industrial User Group (IUG), che oggi ha avviato la sua attività, per collaborare alla verifica delle soluzioni individuate dal progetto. È un‘ottima l’opportunità di approfondire la nostra conoscenza dei sistemi energetici ibridi, condividendo la nostra decennale esperienza nell’ottimizzazione dei sistemi energetici, nonché la partecipazione attiva a diversi progetti europei in campo energetico come PlaMES e Upgrade DH.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web di TANDEM (https://tandemproject.eu/).

Post Correlati

      X
      Verified by MonsterInsights