Euroheat&Power 2023: le sfide della decarbonizzazione e le potenzialità del teleriscaldamento

Si è appena conclusa a Torino l’assemblea di Euroheat&Power, uno degli eventi di maggiore rilievo a livello internazionale per la promozione del teleriscaldamento e dell’energia termica sostenibile, con la concomitante assemblea della DHC+ Platform, in cui è stato presentato il nuovo report sulla digitalizzazione del settore.

L’evento ha riunito oltre 450 esperti, professionisti e rappresentanti del settore provenienti da tutta Europa, offrendo un’opportunità unica di scambio di conoscenze e di collaborazione, affrontando diverse tematiche legate all’efficienza energetica, alla decarbonizzazione e alla transizione verso un futuro a basse emissioni. Esperti di alto livello hanno condiviso le loro esperienze e le migliori pratiche, presentando soluzioni innovative per migliorare l’efficienza e ridurre l’impatto ambientale. Il settore emerge coeso nell’intento di promuovere ulteriormente l’adozione di reti di teleriscaldamento efficienti e sostenibili, favorendo la collaborazione tra i vari attori del settore e investendo in ricerca e sviluppo.

Anche il ministro dell’Ambiente e Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, è intervenuto da remoto con un messaggio in cui ha ribadito l’apporto “vitale” del teleriscaldamento nella gestione della transizione! Un riconoscimento importante a livello nazionale, dove le più recenti ricerche dei Politecnici di Torino e Milano hanno indicato come, nei contesti energetici attuali, il potenziale di espansione target dovrebbe essere non inferiore al 15% (a fronte di un 3% di domanda di calore attualmente servita dal teleriscaldamento).

Matteo Pozzi ha partecipato nella doppia veste di Vice Chair del DHC+ e di CEO di Optit, presentando il report sulla digitalizzazione realizzato dal DHC+, accessibile al seguente link (https://www.euroheat.org/resource-report/digitalisation-in-dhc-systems.html) : un’ottima esperienza di collaborazione tra diversi soggetti, esperienze e sensibilità che hanno contribuito all’elaborazione di quella che speriamo sia davvero uno sprone a migliorare le performance dei sistemi di teleriscaldamento facendo leva sulla digital innovation.

Un plauso e un ringraziamento all’organizzazione dell EHP2023, che ha integrato in modo armonioso aggiornamento tecnologico e normativo, condivisione di pratiche, dibattiti non banali e occasioni sociali nella cornice unica della magnifica città di Torino, trasformando la site visit presso la stazione di accumulo termico di San Salvario (the Heat Garden) in una vera e propria esperienza: il giusto mix per continuare a lavorare insieme per affrontare le sfide della decarbonizzazione e la transizione verso un futuro energetico sostenibile.

Post Correlati

      X
      Verified by MonsterInsights