Due giorni di incontri sulle best practice del teleriscaldamento

Optit ha partecipato, anche in qualità di speaker, alla due giorni di incontri con esperti danesi e italiani di teleriscaldamento organizzata da AIRU (Associazione Italiana per il Riscaldamento Urbano) e DBDH (Danish Board of District Heating).

E’ stata un’occasione molto interessante per discutere le migliori best practice nel settore. La Danimarca è uno dei paesi con una vasta storica e proficua expertise nel campo del Teleriscaldamento.

Nella prima giornata si è tenuto un incontro con la presentazione di diverse importanti ricerche relative alla situazione italiana, da parte di AIRU e del Politecnico di Milano, e interventi di alcune tra le più significative realtà che operano nel teleriscaldamento in Italia e in Danimarca. Qui il programma.

Nella seconda giornata la delegazione danese e Optit hanno partecipato a tre visite presso le sedi di Iren a Torino e A2A a Milano.

Questo momento di incontro ha consolidato in noi alcune convinzioni: la prima è che il teleriscaldamento in Italia ha un potenziale enorme, la seconda è che esistono le risorse, le competenze e le tecnologie per fare la differenza nel percorso verso la  #decarbonizzazione, la terza è che spendiamo troppe energie a causa di un quadro politico e normativo inadeguato.

Analizzando la storia dello sviluppo danese, che parte dagli anni 80’, e che oggi mostra intere comunità che fanno affidamento sul teleriscaldamento in modo molto efficiente con benefici ambientali ed economici per tutti, è evidente come solo un impegno sistemico possa fare la differenza.

Noi ci impegneremo per continuare a sviluppare al meglio queste tecnologie augurandoci che il loro pieno potenziale venga presto finalmente implementato.

 

Post Correlati

      X
      Verified by MonsterInsights