Enlit Europe Podcasts: Luca Ferrari presenta RETROFEED

Grazie a Enlit Europe il nostro Luca Ferrari ha raccontato in un podcast come il progetto Retrofeed EU project intende aiutare concretamente le imprese energivore a risparmiare risorse e migliorare il proprio impatto ambientale.

Si può ascoltare l’intero episodio qui https://lnkd.in/eyqG3YB8

RETROFEED è un progetto finanziato dall’UE volto a sviluppare un sistema economico, innovativo e replicabile per il retrofit dei processi industriali esistenti. Il progetto è una collaborazione tra 15 partner provenienti da 7 paesi, con l’obiettivo di ridurre il consumo di energia e le emissioni di CO2 in diversi settori industriali particolarmente energivori.

Uno dei componenti chiave del progetto RETROFEED è lo sviluppo di un sistema di supporto alle decisioni (DSS) che può assistere i decisori nel processo di retrofitting. Il DSS è stato sviluppato da Optit.

La soluzione RETROFEED DSS incorpora dati provenienti da varie fonti, come sistemi di monitoraggio energetico, dati di processo e dati ambientali, per generare un quadro completo del processo industriale. Il DSS è progettato per fornire ai decisori informazioni accurate e tempestive, consentendo loro di prendere decisioni informate sull’adeguamento dei loro processi industriali.

Il DSS è facile da usare, flessibile e personalizzabile, il che lo rende uno strumento importante per una vasta gamma di parti interessate, inclusi operatori industriali, gestori di energia e responsabili della sostenibilità.

Il progetto RETROFEED è un passo importante verso il raggiungimento dell’obiettivo dell’UE di ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 55% entro il 2030. Il progetto ha il potenziale per ridurre significativamente il consumo di energia e le emissioni di CO2 nel settore industriale, dando un contributo significativo alla lotta contro il cambiamento climatico.

ENLIT EUROPE

Enlit Europe è un importante evento nel settore dell’energia che riunisce professionisti dell’industria, decision makers, regolatori e innovatori per discutere e plasmare il futuro del settore energetico. Con un focus sul mercato europeo, l’evento rappresenta una piattaforma per condividere conoscenze, favorire collaborazioni ed esplorare soluzioni innovative per affrontare le sfide energetiche in continua evoluzione. Enlit Europe offre una vasta gamma di sessioni, tra cui discorsi principali, discussioni panel e workshop interattivi, che trattano argomenti come l’energia rinnovabile, le smart grid, lo stoccaggio dell’energia, la digitalizzazione e la sostenibilità. Facilitando conversazioni significative e opportunità di networking, Enlit Europe svolge un ruolo vitale nel guidare la transizione energetica e plasmare un futuro energetico sostenibile e resiliente per l’Europa.

 

Post Correlati

      X
      Verified by MonsterInsights