Su Logistica Management la soluzione Optit per Brivio&Viganò

Il settore della logistica a temperatura controllata (Cold-chain) amplifica le criticità della gestione dei trasporti, in quanto si rende necessario, da un lato, il controllo continuo della temperatura dei prodotti durante tutto il processo distributivo, dalla fase di stoccaggio all’imballaggio e alla spedizione e dall’altro la separazione di alcune tipologie di prodotti (compatibilità delle merci). L’efficienza delle operazioni di trasporto e stoccaggio è fondamentale per garantire la qualità del prodotto, ma i costi possono diventare insostenibili.
Brivio&Viganò si posiziona tra i più importanti player italiani nel settore della Distribuzione e della Logistica Cold-chain di prodotti alimentari, offrendo soluzioni chiavi in mano, per massimizzare l’efficienza della Supply Chain degli Operatori della GDO e dell’Industria del Largo Consumo.

Un marcato miglioramento della competitività del trasporto merci attraverso l’ottimizzazione dei servizi logistici si ottiene digitalizzando l’intera catena di distribuzione dal produttore al cliente finale, pertanto Brivio&Viganò ha richiesto ad Optit di sviluppare una soluzione di ottimizzazione in grado di garantire efficienza, affidabilità, flessibilità nella gestione dei viaggi della flotta propria e dei terzisti, considerando variabili quali le quantità totali di merce oggetto di trasporto e gli autisti a disposizione giornalmente.

La soluzione di Optit è stata sviluppata in maniera “sartoriale” sui processi di Brivio&Viganò attraverso un lavoro di squadra coeso e accurato combinando l’eccellenza operativa dell’azienda dei trasporti e logistica (Brivio & Viganò) con le competenze metodologiche e le tecniche di ottimizzazione e Analytics di OPTIT.
Brivio & Viganò utilizzerà una personalizzazione della piattaforma di ottimizzazione e analytics OptiLogistics, soluzione web di supporto alle decisioni che consente di pianificare l’intero ciclo dei trasporti di reti logistiche complesse. Grazie all’utilizzo di modelli e metodologie (per esempio di Forecasting e Intelligenza Artificiale), l’azienda ha affrontato e risolto le principali criticità del settore:
• La gestione ottimale dei carichi multi-temperatura (gestione delle paratie sui mezzi per soddisfare le esigenze della compatibilità)
• L’ottimizzazione del piano viaggi (con particolare attenzione alla gestione di ottimizzazione della configurazione dei carichi)
• L’ottimizzazione della flotta disponibile (proprietà e terzi)
• L’affinità autista/carico
• La gestione dei ritiri e del backhauling
• Simulazione dei volumi previsionali e dimensionamento della flotta ottimale (costi-livello di servizio).

La soluzione altamente innovativa sviluppata da Optit per Brivio & Viganò rappresenta un importante passo avanti per il settore della logistica a temperatura controllata. Più in generale Optit offre soluzioni complete e altamente personalizzabili per aiutare le aziende a migliorare la gestione operativa del trasporto e la loro competitività.
Potete leggere l’articolo completo sull’ultimo numero di Logistica Management consultabile qui

 

Post Correlati

      X
      Verified by MonsterInsights