Opitit presenta PlaMES a Innogrid

Optit ha presentato il progetto PlaMES a Innogrid, la conferenza organizzata da ENTSO-E e E-DSO che riuniva i principali attori nella gestione di reti elettriche a livello europeo. La conferenza si è concentrata su tre macro temi: Valore della rete elettrica, Valore dei consumatori e importanza della flessibilità. In ogni sessione erano presenti rappresentanti istituzionali, leader di settore e esperti tecnici . 

I vari panel si sono concentrati sulle problematiche della decarbonizzazione, già molto complesse, a  cui si è aggiunta la sfida della scarsità energetica derivante dalla situazione geopolitica. Uno dei temi emersi relativamente al maggiore utilizzo delle energie rinnovabili è quello della necessità di cambiare il paradigma domanda/offerta. Per adeguarsi alle fluttuazioni della produzione rinnovabile bisognerà infatti preparare il mercato a invertire le logiche attuali. La domanda dovrà, in modo sempre più crescente, seguire la produzione e la disponibilità di energia e non viceversa come avviene attualmente con un sistema basato su impianti di generazione a combustibili fossili.

In questo contesto la proposta PlaMES, un tool ad elevata sofisticazione tecnica e bassa difficoltà di implementazione per la progettazione di reti multi energia, è risultata quanto mai attuale e centrata.

Post Correlati

      X
      Verified by MonsterInsights