Challenge Logistica 4.0 di Clust-ER Innovate: Optit premiata

Optit è stata premiata nell’ambito “Efficienza e pianificazione” al concorso Challenge Logistica 4.0 organizzato da Clust-ER Innovate in collaborazione con Emilia Romagna STARTUP. Questo concorso è nato al fine di sostenere lo sviluppo e la crescita dell’applicazione di soluzioni di trasformazione digitale ed innovazione tecnologica nel settore della logistica, per rendere più sostenibile ed efficiente il settore della logistica merci.

La candidature alla Challenge Logistica 4.0 sono state valutate da un Comitato Tecnico composto da Andrea Bardi General Manager ITL – Istituto sui Trasporti e la Logistica, Nazareno Ventola CEO & Managing Director Aeroporto G. Marconi di Bologna, Francesco Lolli – Professore Associato Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Davide Serrau Direttore Asset e Sviluppo Sostenibile – I.T. Sapir, Marco Spinedi presidente Interporto Bologna e Rita Gamberini, Professoressa e già Vice Direttore EN&TECH Centro Interdipartimentale Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Per i contenuti tecnici l’iniziativa ha avuto anche il supporto di Steer Group.

Il “Clust-ER Innovazione nei Servizi” è una associazione privata di centri di ricerca, imprese, enti di formazione, coordinata da ASTER. La Regione Emilia-Romagna ha identificato nei Clust-ER i soggetti in grado di moltiplicare le opportunità di innovazione attraverso un approccio collaborativo: i Cluster-ER focalizzano la propria attività nei settori strategici di ricerca e sviluppo. Le cinque linee strategiche di ricerca e innovazione del Cluster Innovate sono: Big data, IoT, Cybersecurity, Intelligent IT Services (AI/ML), Logistica delle merci.
Il Clust-ER Innovate si propone di supportare il riconoscimento del cluster logistico regionale e l’attivazione di iniziative di riposizionamento, integrazione e innovazione della value chain regionale nel contesto sovranazionale e nei segmenti di servizio emergenti ad alto valore aggiunto.

Qui il dettaglio della giornata  e il report di presentazione

Claudio Caremi COO Optit durante la premiazione.

 

Post Correlati

      X
      Verified by MonsterInsights