MATER 2023- Soluzioni innovative per il recupero e lo smaltimento sostenibile dei rifiuti

Claudio Caremi ha presentato l’esperienza di Optit nell’ottimizzazione delle operations di gestione dei rifiuti, in particolare il lavoro svolto con Contarina, durante la conferenza MATER Waste Recover & Final Sinks for a Sustainable Ecological Transition. Questo evento di tre giorni, tenutosi a Piacenza, è un importante incontro focalizzato su tecnologie e policies per la valorizzazione della gestione dei rifiuti e sulla loro sostenibilità nell’ambito di una transizione ecologica.

Organizzata da MATER (Materials and Sustainable Technologies Research Group) presso il Politecnico di Milano, la conferenza ha fornito una piattaforma per ricercatori, esperti del settore e decisori politici al fine di discutere e scambiare idee su approcci e soluzioni innovative per il recupero dei rifiuti, il riciclaggio e la creazione di soluzioni finali per lo smaltimento sostenibile dei rifiuti. L’obiettivo della conferenza era facilitare il dialogo e la collaborazione, promuovendo lo sviluppo di strategie e tecnologie che favoriscono un’economia circolare e contribuiscono a un futuro più sostenibile. Coinvolgendo i principali attori interessati, la conferenza MATER ha svolto un ruolo vitale nel plasmare il dibattito e le azioni necessarie per raggiungere una transizione ecologica attraverso efficaci pratiche di gestione dei rifiuti.

Contarina è un’importante azienda di gestione dei rifiuti che opera nella regione Veneto, e che si è affermata come leader nel settore posizionandosi ai vertici delle classifiche europee in termini di raccolta differenziata. Sfruttando modelli matematici e algoritmi di ottimizzazione, Optit ha contribuito alla digitalizzazione delle operations dei servizi “on demand”.

Questa integrazione di tecnologia e tecniche di ottimizzazione ha consentito a Contarina di potenziare le sue pratiche di gestione dei rifiuti, contribuendo alla conservazione dell’ambiente e all’uso efficiente delle risorse.

 

 

Post Correlati

      X
      Verified by MonsterInsights