Unisciti alla comunità UpgradeDH: diventa anche tu un #DHCitizen!

In Europa, il riscaldamento e il raffreddamento rappresentano la metà di tutti i consumi energetici e circa il 40% delle emissioni di gas a effetto serra. Solo il 15% di questo calore è generato da energia rinnovabile. Se vogliamo che l’Unione Europea diventi davvero climate-neutral entro il 2050, dobbiamo adottare una soluzione alternativa per la transizione energetica…e in fretta!

Una soluzione esiste già e si chiama Teleriscaldamento e Raffreddamento (DHC). 

Il teleriscaldamento contribuisce alla mitigazione dei cambiamenti climatici. Il sistema è tecnologicamente neutro, consentendo un maggiore utilizzo di energia rinnovabile. Il DHC è altamente efficiente e utilizza fonti di calore disponibili localmente. Questo riduce il fabbisogno complessivo di energia e quindi garantisce un abbattimento del consumo di combustibili fossili, con la conseguente riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.

Il calore viene generato in impianti su larga scala, altamente efficienti, vicino a un insediamento urbano. Questo calore può essere generato da una grande varietà di fonti aumentando la flessibilità e l’efficienza del sistema. Il calore viene poi distribuito sottoforma di acqua calda agli edifici residenziali e commerciali di prossimità, attraverso una rete di tubazioni isolate che corrono nel sottosuolo. Un tubo di ritorno dall’edificio trasporta quindi l’acqua più fredda verso l’impianto di generazione, creando un loop virtuoso.

In Optit crediamo nel teleriscaldamento, per questo abbiamo deciso di contribuire attivamente al suo sviluppo come partner del progetto H2020 DHC+ , nell’ambito del quale sfruttiamo i nostri strumenti avanzati per valutare, ottimizzare e migliorare le reti DHC esistenti in tutta Europa.

Tuttavia, per diventare la principale soluzione di riscaldamento in Europa, il teleriscaldamento necessita di investimenti da parte dei governi nazionali e, soprattutto, del sostegno dei cittadini locali.

Per questo è importante che anche tu diventi un #DHCitizen!

Scopri di più sul DHC consultando District Heating and Cooling. A modern solution to traditional challenges e guardando “Decarbonising DHC For Our Cities” e quindi condividi questa soluzione con altri cittadini della tua comunità e discutine con gli amministratori della città.

Il contributo di tutti è fondamentale per raggiungere un futuro più verde, perché non c’è calore sostenibile senza teleriscaldamento e raffreddamento!

 

 

 

Post Correlati

X