PlaMES: inizia la fase di test finale

L’Unione Europea sostiene da anni programmi di ricerca per creare sistemi più efficienti ed efficaci nel ridurre le emissioni. Un progetto molto ambizioso di cui Optit fa parte è PlaMES, il cui obiettivo generale è lo sviluppo di uno strumento di pianificazione integrata per sistemi multi-energetici su scala europea.

Lo strumento PlaMES sarà sviluppato in modo modulare come Decision Support System (DSS). Consentirà ai governi, dal livello regionale fino a quello dell’UE, insieme ai gestori dei sistemi di trasmissione e distribuzione (TSO e DSO) e alle multiutility, di pianificare meglio lo sviluppo di infrastrutture energetiche integrate in modo da garantire più affidabile ed efficace, generazione, trasmissione e distribuzione di energia elettrica, tenendo conto della domanda di consumi termo/frigoriferi, dell’impatto della mobilità elettrica e delle interazioni con il sistema del gas naturale.

PlaMES è un progetto finanziato dall’Unione Europea e diretto da Rheinisch-Westfaelische Technische Hochschule Aachen (Germania) in collaborazione con Università di Bologna, OPTIT e Osmangazi Elektrik Dagitim Anonim Sirketi (Turchia). Optit ha il compito di sviluppare il DSS del progetto.

Dopo mesi di duro lavoro l’applicativo PlaMES comincia a prendere la sua forma finale. Optit ha rilasciato la prima versione beta dell’applicativo ai partner del progetto.  Attualmente viene testato il territorio tedesco di cui sono stati inseriti i dati su carichi, opportunità di generazione da fonte rinnovabile e vincoli.

Tra pochi mesi, quando la fase di test sarà conclusa, sarà possibile rilasciare un tool in grado di generare e navigare con un’interfaccia semplice e intuitiva scenari ottimizzati di sistemi energetici multi-energia. Lo strumento permette il controllo di numerosi parametri relativi alla domanda elettrica e termica, la gestione di diverse tecnologie di generazione, dalle turbine eoliche all’accumulo termico fino alle fuel cell. Allo stesso tempo, è possibile gestire vari vincoli di ottimizzazione come il livello massimo di emissioni consentito ogni anno, il consumo di gas o limiti tecnologici.

In definitiva PlaMES metterà a disposizione degli operatori e regolatori dei mercati energetici opportunità di design e analisi dei futuri sistemi energetici a supporto dei processi di transizione energetica e decarbonizzazione.  

 

PlaMES applicativo
Dettaglio territorio

 

PlaMES Applicativo
Dettaglio tabelle

 

Post Correlati

      X
      Verified by MonsterInsights