L’importanza di una forza lavorativa internazionale nell’ambito IT

Maria Francesca Colombo, nostra Responsabile HR è intervenuta durante l’incontro organizzato da ART-ER, International Talents Emilia-Romagna dal titolo “L’Emilia-Romagna per i talenti internazionali. Dal programma it-ER alla nuova legge regionale 2/2023” tenutosi presso la Fondazione Golinelli.
La giornata ha approfondito il tema della circolazione dei talenti internazionali nel mondo del lavoro esplorando il recente quadro delle iniziative europee in merito, sono stati presentati i nuovi trend e affrontare le principali sfide secondo la prospettiva dei diversi attori locali.

Optit è un’azienda che si distingue per la sua prospettiva globale e inclusiva, con un team eterogeneo che mette insieme professionisti radicati nel nostro territorio con persone provenienti da ogni parte d’Italia e da diverse parti del mondo, molti di loro hanno maturato una significativa esperienza in ambito internazionale. Abbiamo sempre creduto che questo mix contribuisca a far crescere professionalmente la nostra azienda e le persone che la compongono e che crei anche un ambiente di lavoro interessante per tutti.

Nel contesto dinamico e sempre più interconnesso dell’industria IT, l’inclusione di professionisti provenienti dall’estero o con significative esperienze internazionali rappresenta un elemento fondamentale per il successo e la crescita di un’azienda per molteplici ragioni. La prima è che la diversità culturale all’interno del team porta una vasta gamma di prospettive, idee e approcci innovativi. Professionisti con background internazionali portano con sé una ricchezza di esperienze che può stimolare la creatività e favorire soluzioni fuori dagli schemi, essenziali nel dinamico mondo dell’Information Technology.
L’esperienza internazionale, inoltre, spesso comporta la capacità di adattarsi a nuovi contesti, affrontare sfide in modo flessibile e lavorare efficacemente in team multiculturali.

Optit crede fermamente che un team eterogeneo, composto da individui con diversi background culturali e esperienze lavorative, sia fondamentale per garantire l’eccellenza e la competitività nel settore IT, ed anche un ambiente lavorativo stimolante. Continueremo quindi ad agevolare la diversità e la multiculturalità all’interno del nostro organico.

Post Correlati

      X
      Verified by MonsterInsights